San Valentino è vicino, prendi il partner per la gola! Eccoti il menu afrodisiaco.. Semplicemente irresistibile

Prendi per la gola chi ami! E eccoti un menu perfetto per la serata di San Valentino: con queste ricette afrodisiache sarà ‘cotto a puntino’

Pochi giorni ormai per quella fatidica data segnata in rosso sul calendario! San Valentino è la festa più romantica di sempre, quella in cui si celebra l’amore nelle sue incredibili ed immense sfaccettature. Si celebra l’amore, quello che non conosce indugi, quello fatto di passione, fatto di scelte reciproche e momenti di condivisione che avvicinano le persone che mettono a ‘nudo’ i loro cuori e le loro emozioni. Si festeggia San Valentino non in segno di una festività ‘creata’ all’insegna del consumismo, ma si sceglie di festeggiarlo insieme alla persona amata per sugellare ciò che insieme si condivide grazie a questo sentimento che si sceglie di coltivare ogni giorno.

menu san valentino
Cosa cucinare a San Valentino: con questo menu lo/la stupisci!

E perché allora non stupire il partner con un intero menu preparato direttamente con le nostre mani? Queste ricette sono semplicissime, deliziose e.. Afrodisiache! Così sarà ‘cotto a puntino’!

LEGGI ANCHE >> I biscotti perfetti per San Valentino: farai un figurone, deliziosi e facilissimi da realizzare

Menu afrodisiaco: la tua cena di San Valentino sarà un connubio di emozioni!

Tulipani, Rose rosse e Girasoli.. Una candela, una mise en place che riprenda al meglio il tema della serata ed un menu pronto a conquistare le papille gustative del nostro partner!  Se decidiamo di conquistarlo a tavola, queste ricette faranno sicuramente guadagnare punti. Ecco come accendere la passione a tavola!

menu san valentino
Menu San Valentino

LEGGI ANCHE >> Risotto degli innamorati: il piatto semplice ed elegante per un San Valentino a lume di candela

Partiamo da un delizioso antipasto dal gusto delicato, accompagnato da un buon bicchiere di prosecco per cominciare a sciogliersi un po’.. Via le tensioni, via gli impegni di lavoro.. Ci siamo solo noi!

  • Cestini di pancarrè con salsa rosa e gamberetti

Passiamo poi ad un primo piatto buonissimo ed intramontabile che con l’aggiunta di questo ingrediente afrodisiaco aggiunge subito una nota piccante alla serata.. Per la loro preparazione cominciamo appiattendo con un matterello delle fettine di pancarrè che poi sistemiamo all’interno di uno stampo per muffin e facciamo tostare in forno a 180° per circa 15 minuti. In un pentolino nel frattempo sbollentiamo i gamberetti e prepariamo da parte la salsa. Uniamo 3 cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di ketchup, 1 cucchiaio di senape e di Salsa Worcestershire ed un pizzico di sale e mescoliamo il tutto fino ad ottenere una salsa dal colore omogeneo. Una volta pronti i cestini, li riempiamo con la salsa, aggiungiamo i gamberetti e guarniamo con ancora un po’ di salsa. Et voilà!

  • Spaghetti aglio, olio e peperoncino.. Aggiungi un tarallo sbriciolato ed il gioco è fatto! Avrai pronto in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi! Anche i meno esperti possono cimentarsi in questa semplicissima preparazione: sarà pronto in meno di 10 minuti. In un tegame lasciamo imbiondire l’aglio con il peperoncino e nel frattempo portiamo a cottura la pasta. Tritiamo finemente il peperoncino e sminuzziamo un tarallo. Scoliamo la pasta al dente in padella con aglio e peperoncino, aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura se necessario ed amalgamiamo. Aggiungiamo poi prezzemolo ed il tarallo sbriciolato.. Ed ecco pronto il nostro primo piatto!

Il secondo piatto è forse un po’ più complesso per la cottura, ma regala un gusto davvero delizioso!

  • Filetto di manzo in crosta: in un tegame lasciamo rosolare l’aglio con un filo d’olio, una noce di burro ed aromatizziamo con della salvia. Aggiungiamo poi il nostro filetto di manzo e lasciamolo cuocere su tutti i lati. Nel frattempo prepariamo la nostra panatura con una granella di pistacchi, pepe e prezzemolo tritato. Quando il nostro filetto sarà cotto esternamente, portiamolo via dalla padella (ma conserviamone il sughetto) e lo ripassiamo nella nostra panatura fino a ricoprirlo. Dopodiché lo inforniamo a 180° e lasciamo completare la cottura per altri 20 minuti circa. Una volta pronto, tagliamo a fette il nostro filetto e serviamo con il condimento prima messo da parte.

Il dessert è un peccato di gola al quale non ci possiamo sottrarre.. Questo poi, renderà la serata ancora più piacevole!

  • Mousse al cioccolato fondente e peperoncino. Per la sua preparazione ci occorrono 200g di cioccolato fondente, 1 peperoncino, 250ml di panna per dolci ed altri 50ml di panna per decorare. Per prima cosa versiamo in un pentolino la panna per dolci ancora liquida insieme ad un pezzetto di peperoncino. Attendiamo che la panna sfiori il bollore e nel frattempo sminuzziamo grossolanamente il cioccolato fondente. Quando la panna giunge a bollore, eliminiamo il pezzetto di peperoncino e la versiamo sul cioccolato fondente. Mescoliamo con un cucchiaio di legno dal centro verso l’esterno fin quando non otteniamo una salsa densa. A quel punto lasciamola raffreddare, dopodiché con delle fruste elettriche la montiamo. Versiamo la mousse all’interno dei bicchierini, guarniamo con dei ciuffetti di panna montata et voilà, ecco servito il dessert!
Gestione cookie